mercoledì 20 febbraio 2013

Tutto è iniziato così



La ricerca del proprio suono è qualcosa di intimo, profondo. chiunque si sia avvicinato alla musica prima o poi ne ha sentito l'esigenza. 
La ricerca del proprio suono è come cercare se stessi, la propria anima. Ognuno ha il suo, non esiste un suono perfetto per tutti. Se fosse così, non saremmo vivi. unici. veri. 
La chitarra è uno strumento unico, particolare. Il legno trasmette vibrazioni calde. Le dita toccano le corde, e creano il suono senza filtri. 
Non c'è niente in mezzo.  Senti le corde vibrare sotto le dita. Senti il suono nascere lì, in quel momento. e la chitara, quando la suoni, la abbracci. diventa un tutt'uno con il tuo corpo. 
Non è come il pianoforte, non ti ci siedi davanti. Non la appoggi alla bocca come una tromba. 
La chitarra la abbracci, la senti. il suo suono ti avvolge, arriva diretto al cuore. 
Alcuni musicisti passano l'intera vita alla ricerca della propria chitarra, del suono perfetto. E' una questione di alchimia, di magia. quando senti che quella è la tua chitarra, lo è e lo sarà per sempre. 

Ma provare lo strumento che qualcun altro fa, a volte non è sufficiente. si vuol vedere l'anima della chitarra, plasmarla, diventarne parte. prima il sogno di suonare la propria chitarra, poi il pensiero. sempre più pressante. e ci si ritrova in un attimo, all'improvviso, a cercare manuali e provare a capire come si può fare. perchè costruire la propria chitarra è come dare vita a un pezzo di legno. e da quel momento nessuna altra chitarra avrà lo stesso volto. o forse, i nostri occhi saranno diversi

 Il piacere di farlo non arriva solo quando si è finito il lavoro. è una sensazione che cresce passo per passo, in ogni attimo. si costruisce, si impara, si sbaglia, si ricomincia. ma poi, quando si accende per la prima volta il pick up e dall'amplificatore esce un suono: quel suono rimarrà impresso come un tatuaggio sul cuore. e il brivido che correrà lungo la schiena, traccerà una strada di emozioni che si imparerà a percorrere ogni volta che quelle corde vibreranno. 

Nessun commento:

Posta un commento