giovedì 21 febbraio 2013

L'arte di arrangiarsi - o, come dice qualcuno, problem solving



L'arte di arrangiarsi è una delle cose più divertenti e utili che si imparano quando si inizia a costruire la propria chitarra. Quelli del marketing lo chiamano problem solving, la gente normale arrangiarsi. Non cambia molto il senso. 

Ho costruito la mia chitarra sotto il porticato dell agriturismo dove vivo durante la settimana, fuori casa per lavoro. Una seggiola rotta, una presa elettrica e una luce sottile le uniche comodità a disposizione. Poi i miei attrezzi, e tanto tempo a disposizione. Ho passato sere e sere a tenere bloccato con le gambe il corpo del legno, appoggiandolo per terra, per scolpirlo con gli strumenti. Non solo è difficile, pericoloso.. ma toglie anche quel poco di speranza di precisione che si vorrebbe avere. E ogni colpo, ogni momento potrebbe essere fatale per l'intero progetto. Sperare che le tracce siano parallele, o in linea.. una chimera. Soprattutto per chi come me non lo aveva mai fatto. Ho cambiato idea in corso d'opera almeno venti volte. Non per volontà, ma per necessità. Avendo sbagliato, per non buttare via tutto dovevo trovare altre soluzioni. 

Ad esempio, all'inizio avevo scavato il foro del pick up esattamente al centro dello strumento. Mi ci ero pure impegnato, ero contento del risultato. Tra l'altro era la prima volta che prendevo in mano unos calpello. Già riuscire a tracciare le linee con la matita, un po' in obliquo, parallele, era stato come costruire un ponte. Non avrei mai immaginato che le lezioni di Educazione Tecnica delle medie fossero state così inutili per me. Probabilmente adesso mi boccerebbero. 

Però alla fine, dopo tanta fatica, ce l'avevo fatta. Stava bene, bilanciava tutto. Avevo dimenticato un particolare: messe le corde, il buco rimaneva esattamente in mezzo alla tastiera. Peccato, ho avuto l'occasione per costruire una tastiera e attaccarla al corpo. Sotto rimane comunque il buco. Potevo chiudere tutti i lati ma.. me la sono venduta cosa: una piccola cassa di risonana rende il suono più pieno. Non è vero, ma va bene anche cosi.

Qui è dove ho costruito la chitarra. Le sedie, il nulla attorno. Sarà anche più difficile però.. in un appartamento in città non avrebbe avuto lo stesso sapore 


Nessun commento:

Posta un commento